logo cis bs
CIS - LEONARDO DA VINCI - ETS 

ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE 

DI LEONARDO DA VINCI

 

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
chi siamo
statuto
consiglio direttivo
comitato scientifico
progetti per comuni
donazioni
cookie policy
informativa sulla privacy
contatti
acquisti

Leonardo Lab

 

 

CIS - Leonardo da Vinci ETS 
sede: Via E. Salgari,  43/B - Cap 20125, Brescia
TA 949990 - CF 98229700178 -  P.IVA 04598600081 
Prot. RUNTS 54751 - PEC: cisleonardodavinci@pec.it 
Banco BPM Ag. 7, Via Cremona 35, Brescia 
IBAN IT87K0503411207000000013172
official lab
fff
black
logo ufficiale premio leonardo da vinci
CIS Leonardo da Vinci - vita e opere di LEONARDO DA VINCI
biblioteeca leonardo
ldvm
aaa
logo cis bs
cis rosso


Nessun effetto è in natura sanza ragione, 

intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”

circuito pagamenti
firmaleonardo
Museo Leonardo da Vinci - Museum

CIRCUITO MUSEALE ITALIANO

iniziativa di promozione culturale a cura di 

CIS - Leonardo da Vinci - ETS

Il museo di Leonardo da Vinci è il punto di incontro ideale nei territori italiani che aderiscono al progetto culturale per la diffusione della vita e delle opere di Leonardo da Vinci.

 

Da chi è gestito l'intero progetto?

da CIS - LEONARDO DA VINCI in accordo con il Comune

 

 

A chi è rivolto questo progetto? 

Ai Comuni italiani che desiderino avere sul proprio territorio e offrire alla propria comunità un museo permanente dedicato esclusivamente a LEONARDO

 

 

Che caratteristiche deve avere il locale?

La superficie ideale non deve essere inferiore ai 100 mq e libero da vincoli.

 

 

Cosa viene esposto nei musei?

Opere pittoriche, testi scritti da Leonardo, appunti di viaggio, tavole anatomiche, disegni e progetti.

 

 

Chi si occuperà dell'allestimento?

L'allestimento di tutte le opere e le tavole con i pannelli, è a carico nostro. 

 

 

Chi si occuperà della promozione?

Il museo sarà costantemente promosso attraverso i nostri canali istituzionali, ovvero CIS -LEONARDO DA VINCI ETS  e il nostro sito web.

 

 

Le imprese potranno partecipare alle sponsorizzazioni?

Le aziende potranno sponsorizzare il Museo con modesti investimenti che gli consentiranno di diffondere il proprio brand per ogni iniziativa legata al museo.

 

 

Le imprese potranno fare donazioni?

Certamente si. La legislazione attuale stabilisce che se il donatore è un'azienda, e non una persona fisica, può beneficiare di una deduzione della donazione senza limiti assoluti fino a un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato. Grazie alle nuove regole, è stato abolito il tetto precedentemente fissato a 70 000 euro

 

 

I privati possono fare donazioni?

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se: 

A. detrarre l'importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure; 

B. dedurre l'importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

 

 

Quali saranno gli orari e i periodi di apertura al pubblico?

Verranno decisi in accordo con il Comune.

 

 

Il museo sarà gratuito o a pagamento?

Il museo sarà a pagamento. La tariffa verrà concordata direttamente con Il Comune il quale percepirà il 50% del costo del biglietto di ingresso.

 

 

ECCO COSA SI POTRA' VEDERE ALL'INTERNO DEL MUSEO:

1

I DIPINTI 

CIS MUSEUM

Oltre 20 opere pittoriche  riprodotte con alta definizione che rappresentano la vita di Leonardo da Vinci come pittore. Dall'iconica Gioconda, passando per “Belle ferronnière”, “L'Annunciazione di Cristo”, e ancora “L'adorazione dei magi”, “ritratti di dama” e molto altro. Un percorso che esalta il suo tratto artistico, la  "tecnica dello sfumato" da lui inventata, ma anche i piccoli dettagli, non solo dei soggetti rappresentati, ma anche degli sfondi e dell'ambiente, riportati su tela con una precisione e definizione straordinaria.

2

LE TAVOLE ANTOMICHE DEL CORPO UMANO 

il Museum di Leonardo da Vinci

Oltre 30 tavole anatomiche descrittive dei suoi studi sul corpo umano. Uno straordinario studio completo delle ossa, del sistema nervoso e della muscolatura, nonchè la prima descrizione delal circolazione sanguigna mai disegnata prima. Le tavole anatomiche vengono riprodotte ad altissima definizione proprio per dare al visitatore la percezione della straordinaria precisione del dettaglio voluto da Leonardo. 

3

3

LE SUE LETTERE 

Museo di Leonardo da Vinci organizzato da CIS

Una raccolta di oltre 30 dei suoi scritti e delle sue considerazioni su diversi aspetti della vita: dagli studi sulla meccanica a quelli sulla geometria e matematica, dalle sue analisi sulla luna ali progetti di idraulica, architettura e ingegneria.

Inoltre una rassegna di bozze e disegni che riguardano i suoi progetti militari, come ad esempio il carro armato, il multipla, la bombarda. In aggiunta si potrà vedere lo studio sugli animali, il progetto del paracadute e del palombaro, come i progetti delle draghe marine e dei ponti mobili.

4

4

 I SUOI MANOSCRITTI

CIS - Leonardo da vinci Museo

Un Leonardo inedito e  meno conosciuto, è quello che  emerge dai suoi appunti. Lui stesso descrive i suoi pensieri e le sue considerazioni sugli aspetti della vita umana. Scrive della natura, sulle emozioni, cita la sua infanzia e i paesi che lo videro adolescente. Leggendo tutto questo, si ha un quadro davvero unico della sua personalità, delle sue aspirazioni di adolescente e ambizioni, ma anche profonde riflessioni dell'età più matura, quei pensieri che lo portarono a fare un bilancio, a volte amaro, di quanto avrebbe potuto fare in vita che non ha fatto. 

5

PROGETTI E INVENZIONI

Museo di Leonardo da Vinci

appunti di idraulica, meccanica, ingegneria, urbanistica, geometria e molto altro ancora. Leonardo ha creato centinaia di progetti, a volte migliorando concetti esistenti, altre volte creando straordionari e soluzioni per migliorare la vita dell'uomo. Si tratta di scritti  che vanno dal 1470 al 1514, spesso riportati su taccuini e fogli di modeste dimensioni raccolti nei suoi famisi codici, come ad esempio il codice di Madrid, codici di Francia e di Windsor e il Codice Atlantico. Queste testimonianze ci fanno capire quanto Leonardo abbia trovato soluzioni allora impensabili e ritenute ancor oggi di straordinaria importanza e punto di riferimento nelle tecnologie. 

 I SUOI SCRITTI

FESTIVAL LEONARDO DA VINCI

6

PANNELLI DESCRITTIVI BILINGUE

Pannelli descrittivi alti 2 mt che descrivono ciò che il visitatore sta osservano. Il testo è scritto in modo chiaro e leggibile sia in inglese che in italiano ed è posizionato al fianco di ogni opera. Questo aiuta la maggior comprensione delle sue opere.

 

COME VIENE FINANZIATO L'INTERO PROGETTO?

1

STRISCIONE SPONSOR

Striscione in vinile impermeabilizzato altro 1 metro per 3 metri di larghezza, che raccoglie tutti gli sponsor che hanno partecipato all'iniziativa .

 

Su autorizzazione del Comune potrà essere posizionato anche in alcune vie o luoghi del territorio per promuovere l'iniziativa.

Sulla sinistra in altro apprirà il patrocinio del Comune con il logo comunale e alla destra in altro il logo di CIS - LEONARDO DA VINCI.

Le aziende sponsor che hanno aderito all'iniziativa avranno uno spazio indicativo di 25 x 25 cm dove posizionare il proprio logo e la propria anagrafica ( sito web, indirizzo, etc…)

MUSEO LEONARDO DA VINCI

2

QR CODE NEI LOCALI DEL TERRITORIO

Ormai il QRCODE di 10 x12 cm, ovvero il CODICE GRAFICO che una volta scansionato fa apparire direttamente la pagina del Museo presente nel territorio, è di normale uso. 

E' un adesivo che verrà posizionato in moltissimi esercizi commerciali ( es. tabaccherie, bar, ristoranti, palestre, librerie, supermercati,) sui tavoli o comunque in luoghi visibili dove il cliente dell'esercizio ha modo, inquadrando il QRCODE, di accedere velocemente alle informazioni circa il museo che si trova nello sesso comune. 

Questo gli consente, semmai non lo sapesse ancora, di recarsi con la propria famiglia o con gli amici, a vedere il museo. 

Per l'esercente non ha alcun costo.

creazione del museo Leonardo da Vinci
Museo di Leonardo da Vinci

3

VETROFANIA COMMERCIALE

I locali commerciali sul territorio potranno esporre la vetrofania ufficiale del museo di 20 x 20 cm. 

Questo significa che saranno autorizzati a rivendere gadget del Museo, rilasciare informazioni, vendere eventualmente biglietti di ingresso. 

Lo scopo della vetrofania significa anche che l'esercente avrà posizionato all'interno del proprio locale la promozione ( folder, flyer, informative, etc..) relative ai programmi del Comune e delle manifestazioni collegate a Leonardo da Vinci

Museo di Leonardo da Vinci

VOLANTINI CON QR CODE E SPONSOR

4

Museo di Leonardo da Vinci
Museo di Leonardo da Vinci

Il volantino ufficiale prevede l'inserimento del Patrocinio Comunale, il QRcode del Museo e l'indicazione anagrafica del luogo con numero di telefono per ricevere le informazioni.

 

Sono reperibili presso gli esercenti commerciali del territorio e presso la sala d'attesa di studi medici e legali, nonchè presso le poste italiane e le banche. 

Ogni tiratura prevede da 10.000 a 50.000 pezzi in quadricromia con carta premium lucida antiriflesso solo ed esclusivamente con un solo sponsor.

 

Esiste anche la versione ISTITUZIONALE che prevede un massimo di due sponsor con tiratura da  50.000  a 100.000 pezzi con le stesse caratterisriche.

FRONTE 

RETRO 

5

PROMOZIONE RADIO LOCALE

Museo di Leonardo da Vinci

E' prevista la promozione di spot radiofonici sulle maggiori radio regionali e provinciali.

Verranno trasmessi spot di 30" diverse volte al giorno con diverse campagne sia in relazione a trasmissioni culturali sia nella sezione spot radiofonici.

 

In questo caso lo speaker parlerà dello sponsor che sarà legato al museo.

 

E' prevista anche una puntata settimanale della durata di 15 minuti dedicata al museo con esperto collegato con lo studio.

6

 SPETTACOLO TEATRALE

SPETTACOLO su Leonardo da Vinci

MAGIFICAMENTE LEONARDO è uno spettacolo di narrazione teatrale che indaga la vita e le opere di Leonardo da Vinci. Un viaggio nella mente sconosciuta di Leonardo, dall'infanzia sino alla sia morte, ma anche un'analisi stimolante e severa del suo saper fare e delle inquietanti e pericolose amicizie.

L'autore racconta un Leonardo inedito,  impaziente e irriverente, dal carattere spigoloso e dall'ingenua e simpatica visione dell'uomo.

Adatto per le  scuole e a chi affronta per la prima volta Leonardo, è una narrazione della durata di 70 minuti che l'autore conduce tra un saliscendi di battute, aneddoti e curiosità coinvolgendo il pubblico. 

 

Questo spettacolo è sponsorizzabile da aziende

7

“MUSEUM 2025”

Museo di Leonardo da Vinci MUSEUM

Vi sono raccolte le fotografie di molte opere manoscritti presenti all'interno del museo, nonchè alcuni “dietro le quinte” relativi ai progetti dedicati.

 

Una edizione numerata di 30x30 cm prodotta in quadricromia con carta patinata lucida ad alta definizione, ideale per consultazione ma anche da inserire nella propria libreria o come oggetto regalo. 

Vi sarà una pagina dedicata, tra un'opera e l'altra, ad ogni singolo sponsor dove potrà raccontare la storia della sua impresa quale esempio ed impegno del talento italiano.

 

Il libro “Museum” avrà ogni anno una nuova edizione e nuovi sponsor da far conoscere al territorio.

8

IL “ALBO D'ONORE 2025”, STORIE D'IMPRESA

Museo di Leonardo da Vinci e l'albo d'onore

Il “Albo d'onore” raccoglie le storie di donne e uomini che hanno fatto impresa. Sono racconti di famiglie e di idee alle quali hanno creduto e che con molta fatica hanno realizzato. Da padri a figli, è un racconto del saper fare dell'artigianato, dell'industria e dei servizi, attraverso racconti fatti proprio da loro. 

 

 

Alle storie d'impresa vengono dedicate due intere pagine con intervista ai titolari e foto che delineano la loro storia di imprenditori. Un vero e proprio percorso che ci riporta alle origini di un'idea, sino ai giorni nostri.

Il libro d'onore è disponibile presso il comune e viene omaggiato a tutte le istituzioni del territorio ( associazioni, avis, banche, Confindustria, Confesercenti, confagricoltura, etc..).

 

Il Libro d'onore sarà autografato dal sindaco e dai delegati all'iniziativa.

Se il vostro Comune è interessato all'iniziativa, 

siete pregati di compilare il Form qui sotto. 

Verrete contattati da un nostro responsabile 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder