ENTE DI PROMOZIONE E STUDI
SULLA VITA E OPERE DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione
e non ti bisogna sperienza.”
SILVANO VINCETI
E' Presidente della Fondazione Caravaggio, Presidente del comitato tecnico-scientifico della Fondazione Antonello da Messina, Presidente del Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali e Presidente del centro studi Leonardeschi.
Autore dei seguenti libri: Oltre il Nulla, L’enigma Boiardo, L’Attualità del Petrarca, Salò Capitale, All’ombra della Luna, dodici libri con D.V.D. sui principali parchi italiani ( Armando Editore) fra cui, l'Area marina protetta del Plemmirio ( Siracusa). Ancorar il tempo (casa editrice Sovera), Delitti e Misteri del passato- da Giulio Cesare a Pasolini (casa editrice Rizzoli), Il mistero Caravaggio (casa editrice Rizzoli), L’ enigma Caravaggio (Armando Editore), Caravaggio, la culla del grande pittore (Armando Editore). Porto Ercole, l’ultima dimora di Caravaggio (Armando Editore)). Il segreto della Gioconda ( Armando editore). Leopardi il filosofo della speranza con D.V.D. ( Armando editore). Francesco il rivoluzionario di Gesù ( Armando Editore). Alla Ricerca della Gioconda ( Armando Editore). L’altra Gioconda di Leonardo ( Armando Editore). Il furto della Gioconda - un falso al Louvre ?- Armando Editore-. Raffaello fra Leonardo e Michelangelo - Armando Editore- Per un Pizzico di Felicità- Susi Edizioni. Dante e i suoi misteri-Armando Editore . - la prima Gioconda di Leonardo da Vinci- più giovane e più bella-, sempre Armando Editore. Manifesto per un nuovo ambientalismo-Armando editore- .Il paesaggio della Gioconda fra Misteri e Suggestioni,- Armando editore-.
Dal 2011 ha inizio la ricerca sulla Gioconda di Leonardo. La scoperta di lettere negli occhi della Gioconda, del numero 72 sotto uno degli archi del ponte che fa da sfondo sul lato destra alla grande opera pittorica di Leonardo, ha avuto una grande impatto in tutto il mondo. Sono stati realizzati programmi televisivi dalle principali televisioni internazionali, fra cui occorre ricordare uno speciale di Histovery Channel, di National Geographic e di altre importanti società produttrici di documentari storico-artistici.