ENTE DI PROMOZIONE E STUDI
SULLA VITA E OPERE DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione
e non ti bisogna sperienza.”
ATILA SOARES DA COSTA FILHO
Esperienze di lavoro in Italia e all’estero nei ruoli della Pubblica Amministrazione cui ha avuto accesso attraverso il superamento di numerosi concorsi. Carriera conclusa come direttore generale dell’INVALSI dopo vari incarichi di vertice al Ministero della Pubblica Istruzione e di Provveditore agli Studi di Lodi e di Cremona.
Fa parte dell’AICL (Associazione Internazionale Critici Letterari) e svolge attività senza fini di lucro nel volontariato sociale. Libri:
“IUS PACIS”- “Per un’epoca universale di rinnovamento”, Genesi Editrice, 2023;
“A mani tese”, Nemapress Edizioni, 2022;
“Il filo delle libertà”, 2021, Rubbettino Editore;
“Pietre”, 2019, Rubbettino Editore.
Collaborazioni con varie Riviste tra le quali “Libro Aperto” che ha pubblicato, tra l’altro, una serie di suoi saggi sulle “Parole chiave della Costituzione” dall’art. 1 in poi.
Numerosi saggi e poesie in opere collettanee e, per ultimo (anno 2024), i seguenti tre saggi intitolati, rispettivamente: “La dignità nella Costituzione e nelle altre Carte” (AA.VV. “I Sentieri della dignità”, collana pedagogica di Anicia Editore); “Tommaso Campanella e la città del sole” (AA.VV. AICL, “Mediterraneo: da Corrado Alvaro alla letteratura moderna”, Salpare);
“Benjamin Constant o della libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni” (“Tempo presente”, Rivista n. 517-519 fondata da Ignazio Silone).
Ha ricevuto premi letterari per i libri “A mani tese” e “IUS PACIS”.
È Presidente del Comitato scientifico CIS dal 2024.