ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE
DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”
Il CIS Leonardo da Vinci ETS ha deciso di dotarsi di un Comitato Scientifico permanente cosi come indicato nell'articolo 18 dello statuto nazionale.
Di seguito riportiamo l'estratto:
"ART. 18 – Il Comitato Scientifico
1). Il Comitato Scientifico è costituito da un minimo di tre membri indicati dal Consiglio Direttivo Nazionale allo scopo di verificare la qualità sul piano tecnico delle attività dell’Associazione. E’ composto da personalità che, per motivi professionali e personali, rappresentano un’eccellenza su specifiche tematiche inerenti agli scopi dell’Associazione.
2). I membri del Comitato Scientifico hanno un ruolo consultivo e possono contribuire personalmente all’attività dell’Associazione mediante scritti, corsi, lezioni, conferenze, consulenze, come referente di eventi, presenziando alle riunioni del Comitato Direttivo o all’Assemblea dei Soci con diritto di intervento, ma non di voto, o partecipando a specifiche iniziative di divulgazione culturale dell’Associazione.
3). La durata della carica e il numero dei membri sono illimitati.
I singoli membri, oltre che per dimissioni, possono essere revocati dalla carica solo in caso di dimostrata incompatibilità personale rispetto ai valori fondanti, ai principi e agli scopi dell’Associazione.
4). La revoca, nei casi di incompatibilità, è deliberata con votazione a maggioranza del Consiglio Direttivo. I membri del Comitato Scientifico non sono soggetti all’obbligo del versamento delle quote annuali all’Associazione.
5). Il Comitato Scientifico ha un proprio presidente nominato dal Presidente dell’Associazione."
Come funziona e gli scopi
1). Lo scopo del Comitato Scientifico e di supportare nell'ambito delle singole professionalità, sia gli associati che i non soci per tutte quelle azioni dirette allo sviluppo e alla diffusione delle tematiche relative alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci.
2). I membri del comitato scientifico, potranno quindi offrire la propria esperienza circa la linea da seguire, ma anche offrire la propria consulenza tecnica gratuita o a pagamento, ogni qualvolta saranno chiamati relativamente alla disciplina professionale inerente le proprie conoscenze.
3). Possono essere presenti all'interno del Comitato Scientifico più di un membro per ogni specifica disciplina.
4). Per i membri aderenti il Comitato scientifico, CIS Leonardo da Vinci ETS, destina una pagina interna al sito, del tutto gratuita, al professionista stesso, al fine di rendere di dominio pubblico eventuali suoi lavori, ricerche e pubblicazioni.