ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE
DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”
Un expertise è un documento di valutazione redatto da un esperto (spesso chiamato "perito" o "esperto d'arte") che certifica l'autenticità, la provenienza e il valore di un'opera d'arte o di un oggetto di interesse collezionistico.
Questo documento è fondamentale nel mercato dell'arte e delle antichità perché fornisce una garanzia sulla genuinità dell'oggetto, aiutando sia i venditori sia gli acquirenti a fare transazioni sicure e informate.
Per redigere un expertise su un'opera d'arte, l'esperto segue una serie di passaggi sistematici per garantire una valutazione accurata e affidabile.
Raccolta di informazioni preliminari
Si procede con la raccolta di tutte le informazioni disponibili sull'opera, inclusi documenti di provenienza, cataloghi, certificati precedenti, e qualsiasi altra documentazione rilevante.
Effettuare una prima osservazione dell'opera per identificarne le caratteristiche principali, come dimensioni, materiali, tecniche utilizzate e firma.
Analisi fisica e tecnica
Si Utilizzano strumenti come lenti d'ingrandimento, microscopi e luci speciali (UV, infrarossi) per analizzare i dettagli dell'opera.
Se si ritiene necessario, vengono eseguite analisi chimiche e fisiche, come la datazione con il carbonio-14, analisi pigmenti, radiografie e altre tecniche per verificare l'autenticità dei materiali.
Ricerca storica e comparativa
Viene confrontata l'opera con altre conosciute dello stesso artista o periodo per verificare coerenze stilistiche e tecniche, nonchè vengono consultati cataloghi ragionati, archivi, e letteratura specializzata per trovare riferimenti all'opera o a opere simili.
Esame della provenienza
Si ricostruisce la provenienza dell'opera tracciando i passaggi di proprietà e verificando la presenza in esposizioni e aste. Si procede con la verifica della validità dei documenti di provenienza e accertarsi che non ci siano controversie legali legate all'opera.
Valutazione critica e artistica
Confermare o rivedere l'attribuzione dell'opera, stabilendo con certezza l'autore e il periodo di realizzazione.
Valutare lo stato di conservazione dell'opera, identificando eventuali restauri o danneggiamenti.
Stima del valore
Si procede con un'analisi del mercato attuale, considerando vendite recenti di opere simili per determinare una stima accurata del valore dell'opera. In questo contesto occorre tenere conto di fattori come la rarità, la domanda, la condizione, e l'importanza storica e artistica dell'opera.
Redazione del documento di expertise
Viene redatta una relazione comprensiva di tutte le analisi e ricerche svolte, includendo descrizioni dettagliate, risultati delle analisi, e immagini dell'opera, ove vengono indicate le conclusioni sull'autenticità, la provenienza e il valore dell'opera.
A questo punto, l'expertise viene essere firmato dall'esperto o dagli esperti che hanno condotto l'analisi, confermando così la validità del documento.
Presentazione e archiviazione
Verrà fornito il documento di expertise al richiedente, che può essere il proprietario dell'opera, un collezionista, una galleria, o una casa d'aste.
Viene conservata in CIS- Leonardo da Vinci ETS, una copia dell'expertise per future referenze e per mantenere un registro degli esami condotti.
Seguendo questi passaggi, viene assicurata un'analisi completa e accurata dell'opera d'arte, fornendo una certificazione che può essere utilizzata per vendite, esposizioni, o per fini assicurativi.