CIS - Leonardo da Vinci
logo cis bs
CIS - LEONARDO DA VINCI - ETS 

ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE 

DI LEONARDO DA VINCI

 

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
chi siamo
statuto
consiglio direttivo
comitato scientifico
progetti per comuni
donazioni
cookie policy
informativa sulla privacy
contatti
acquisti

Leonardo Lab

 

 

CIS - Leonardo da Vinci ETS 
sede: Via E. Salgari,  43/B - Cap 20125, Brescia
TA 949990 - CF 98229700178 -  P.IVA 04598600081 
Prot. RUNTS 54751 - PEC: cisleonardodavinci@pec.it 
Banco BPM Ag. 7, Via Cremona 35, Brescia 
IBAN IT87K0503411207000000013172
official lab
fff
black
logo ufficiale premio leonardo da vinci
CIS Leonardo da Vinci - vita e opere di LEONARDO DA VINCI
biblioteeca leonardo
ldvm
aaa
logo cis bs
cis rosso


Nessun effetto è in natura sanza ragione, 

intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”

circuito pagamenti
firmaleonardo

 RETE ONLINE

Il 1° Network internazionale dello STALLO

Creata con il supporto di ingegneri informatici, questa applicazione per telefoni mobili, sarà il vero e proprio centro operativo di tutto il progetto:

 

Cosa potrà fare l'APPLICAZIONE?

 

1). Istituzione di un numero verde di segnalazione

A questo  numero potrà rivolgersi chiunque voglia segnalare una situazione precaria circa animali che hanno subito maltrattamento, incidente o necessitino di essere soccorsi.

Sarà attivo 24h/24 e smisterà ogni telefonata all'addetto responsabile della provincia dalla quale è stata effettuata la segnalazione.

 

L'addetto al centralino avrà il compito di seguire una procedura composta di domande specifiche che consentirà di indirizzarlo verso il punto di riferimento a lui più vicino.

 

Una volta attivato il “servizio di zona”, cioè inviato al referente il numero telefonico del segnalatore, avviene il contatto tra le parti, ove il delegato avrà il compito di redigere una scheda di intervento, anche telefonica, per accellerare i tempi e individuare con precisione le esigenze. Entro un'ora dal primo contatto verrà garantita la presa in consegna dell'animale dall'addetto allo “Stallo” oppure verranno attivate i S.C.T, ovvero i Servizi di Consegna Tutelata presso strutture (cliniche veterinarie convenzionate CIS).

 

Tutti i volontari che faranno parte del progetto, saranno collegati in remoto e riceveranno, in funzione delle loro disponibilità di tempo comunicate a CIS

 

2). Come si accede alla app?

L'app sarà sempre gratuita per tutti i volontari che potranno accedere alla rete registrando le proprie credenziali e sarà subito visibile dal software e reso operativo.

il volontario potrà decidere se estendere il proprio supporto nelle zone, provincie e regioni che desidera senza alcun limite territoriale. Potrà decidere, se parla un'altra lingua oltre l'italiano, di essere inserito anche nello stallo europeo.

 

3). Reperibilità

E' lo stesso volontario che, di volta in volta, può inserire gli orari di intervento e modificarli tutte le volte che desidera. In questo caso mi dati vengono registrati dall'app che avviserà, in caso di intervento di recupero, il volontario più vicino e quello che ha dato la sua reperibilità in quell'ora specifica. In questo caso verrà avvisato da una segnalazione sonora e video watshapp sul suo numero. Nella stessa segnalazione il gps fornirà le esatte coordinate geografiche e il telefono della persona che ha fatto la segnalazione.

 

4). Sistema R.A.I

I volontari potranno indicare sulla app lo spostamento per il recupero dell'animale espresso in kilometri, chiamato R.A.I., ovvero raggio di azione di intervento ( ci saranno indicate fasce di 2 km, 5,8,12,16 fino ad un massimo di 400)

 

5). Kit S.O.S.

Una volta registrato potrà ordinare gratuitamente, spese di trasporto incluse, il suo KIT S.O.S. ( Comprende liquido per Sterilizzazione, acqua distillata, acqua potabile, disinfettanti, garze sterili, cerotti, integratori, etc..).

Ogni volontario avrà sempre disponibile un kit di prima assistenza che CIS invierà mensilmente a casa. 

 

6). Pettorina catarifrangente

Tutti saranno muniti di  pettorina-gilet giallo flu conforme alla norma europea EN ISO 20471:2013, indispensabile per ogni intervento, sia notturno che diurno, con pila ad alta rifrazione luminosa e pila intermittente da suolo ( illuminazione di pericolo da posizionare sul luogo).

 

7). Dashcam

Ogni volontario verrà fornito di una dashcam portatile ( telecamera per videoripresa) da mettersi su petto. Questo serve per videofilmare tutto l'intervento e riprendere le condizioni dell'animale. 

Una volta ripreso il video, il volontario lo carica sulla app che, automaticamente, lo invierà in tempo reale al punto di primo soccorso veterinario convenzionato che avrà modo, ancor prima di visitare l'animale, di vedere lo stato e la condizione in anticipo.

 

 

Come verranno addestrati gli addetti allo stallo?

 

1). Percorso professionale di Stallo

Lo “Stallo” rappresenta quel particolare momento che passa tra la raccolta dell'animale dalla strada sino alla sua nuova destinazione verso un nuovo proprietario che desidera portarlo nella propria famiglia ed accudirlo. Il periodo dello stallo è delicato, in quanto l'animale ha bisogno - prima di essere consegnato ai nuovi proprietari -  di controlli veterinari, cure, pulizia e tranquillità psicologica. Spesso il volontario effettua “lo stallo” mosso dal profondo amore per questo animale sfortunato. Purtroppo non basta. Occorre addestramento e una formazione tecnica in grado di offrire un percorso di affidamento controllato. Bene, proprio per questo prevediamo una “scuola di stallo”, in grado di formare gli addetti allo stallo che siano in grado di garantire la permanenza provvisoria dell'animale.  

 

 

Responsabile del progetto 

 

Katiuscia Peyla 

Consigliere del Comitato direttivo CIS Leonardo da Vinci ETS

 

Monica Bianchessi

Consigliere del Comitato direttivo CIS Leonardo da Vinci ETS

 

Lorenzo Rossi

Responsabile cinofilo

 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder