ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE
DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”
FUNZIONAMENTO DEL GRAdisco
E’ una bussola cartacea, semplice, di dimensioni e costo minimale, per sapersi muovere sul Grande Raccordo Anulare di Roma (GRA). Una delle più importanti e trafficate autostrade italiane. L’ho brevettata e può anche servire per campagne anche a carattere nazionale. Ma soprattutto per il Turismo.
E’sempre utile perché l’automobilista lo tiene nella tasca della autovettura e lo usa quando serve
per percorrere il GRA, ma anche – per chi viene da fuori Roma- per sapere come orientarsi.
COME FUNZIONA
!)- Posizionate – ruotando il disco centrale - lo ZERO-Siete qui sul punto dove incrociate il G.R.A.
2)-Cercate il numero dell’uscita che dovete raggiungere (se non la conoscete guardate sulla lunetta)
3)-Controllate i chilometri che sono necessari per raggiungerla
4)-Verificate quale direzione è meglio prendere (regolandosi sulle due mezzerie in rosso e blu)
5)-Se vi serve un distributore, un bar o un meccanico, guardate se è presente sul percorso da fare
6)-Se vi serve un disco orario o dei numeri telefonici importanti –li trovate sul retro.
ALCUNI ELEMENTI UTILI PER LO SFRUTTAMENTO PUBBLICITARIO DEL GRAdisco
Spesso quei cittadini che usano saltuariamente l’autovettura, o vengono da fuori città, se non sono costretti, preferiscono non avventurarsi nelle circonvallazioni perché non ne conoscono i percorsi e le uscite. Le temono e quindi le evitano, intasando magari il centro storico ed inquinandolo ulteriormente.
Percorrere il G.R.A. senza conoscere il numero dell’uscita cercata, costringe anche a dover leggere i cartelli che si incontrano volta per volta, facendo perdere concentrazione all’automobilista e rischiare pericolosi incidenti, soprattutto di notte.
Divulgare quindi la conoscenza del Grande Raccordo Anulare di Roma significa aumentare la sicurezza, snellire il traffico della città e diminuirne l’inquinamento da rumore e da gas di scarico. Equivale a fare anche una operazione ecologica!
Ritengo che questo gadget presenti alcuni aspetti pubblicitari interessanti:
Per piccole e medie tirature ha un basso costo di produzione, che diverrebbe irrisorio se realizzato in grandi tirature in un Paese come la Cina, la Corea, l’India, ma anche la Romania etc
Ha le caratteristiche di tecnicismo da “terzo millennio” (tipo computer tascabile, g.p.s., misuratore di distanze). E’una bussola che ti aiuta – a grandi linee - ad orientarti nel traffico del GRA ed è un complemento (non un sostituto) del Navigatore Satellitare, perché visualizza- a colpo d’occhio – la direzione di ingaggio verso l’uscita cercata, le distanze, le stazioni di servizio, la posizione degli aeroporti e quella del GRA anche nei confronti delle Autostrade che sfiorano e collegano Roma.
Sul retro presenta due finestrelle che – fustellate opportunamente – riportano gli spazi di arresto in funzione della velocità. Volendo potrebbero riportare elementi legati al turismo (euroconvertitore etc.) come anche i nomi di numerosi modelli di auto o di altri prodotti reclamizzati su di esso.
Ha dimensioni, spessore e peso contenuti per essere cellofanato ad un quotidiano di forte tiratura o inserito in un vaucher o imbustato insieme ad un invito (magari per un convegno od un congresso per facilitarne il raggiungimento per il congressista che viene da fuori Roma con l’automobile)o per viaggi che comportano una sosta nella Capitale.
Può essere realizzato in cartoncino pesante o interamente in plastica.
Può essere inserito in una busta di plastica trasparente termosaldata o in contenitori di maggiore preziosità.
Ha un grande spazio pubblicitario che copre oltre il 20% della superficie totale dell’oggetto (pari a circa il 40% della superficie totale di una delle 2 facciate) e, volendo, si può anche aumentarlo o inserirvi altre cose.
Puo’ essere utilizzato anche da Tassisti, Forze dell’Ordine, automezzi della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco, dai Vigili Urbani, dagli automezzi di Pronto Intervento dalle Aziende Municipali, per la pulizia delle strade, per la loro manutenzione, per gli allacci delle utenze etc.
Può essere utilizzato dai portieri d’albergo per le indicazioni ai clienti con l’autovettura, in Roma per lavoro e turismo. Se ne può fare una AP per i Cellulari.
Può essere utilizzato per ubicare nuovi Stadi di calcio, Ditte, Fabbriche, Show Rooms, Supermercati, Negozi di Grande Distribuzione etc. situati nei pressi del GRA – da indicare con un vistoso LOGO in un punto della bussola - e inviato ai possibili clienti per farsi trovare (anche cellofanandola ad un quotidiano di Roma di grande tiratura, con una campagna pubblicitaria ad hoc), E questo anche in occasione di inaugurazione di esercizi, show-rooms, di anniversari, etc.
Essendo uno strumento utile per la circolazione va tenuto necessariamente o nella tasca di una portiera o nel vano portaoggetti o nel cruscotto della propria autovettura. Comunque a portata di mano (e di facile e continua consultazione nel tempo, per anni! - Quindi con un rapporto costi-benefici notevole!) (Personalmente quando mi serve e ne sono privo - perché magari l’ho regalato a qualcuno – ne avverto la mancanza come – ormai - si prova se si dimentica il cellulare!).
Ho anche realizzato quella di Milano. La tecnica potrebbe essere estesa alla Orbital London Higway M25 e forse a Berlino e qualche altra autostrada avvolgente di grandi città.
Ma questi sono solo alcuni dei vantaggi del GRAdisco (comparso sul numero di Giugno 2012 di Quattroruote). Innumerevoli le possibilità in campo turistico, delle Agenzie Nazionali e Internazionali di viaggio, i Tour Operator professionali. Presso le marche automobilistiche per il lancio di un nuovo modello. Presso la stessa ANAS (magari se e quando metterà un “balzello” per la sua manutenzione). Ma soprattutto per il settore del Turismo congressistico, che è quello che ottiene una maggior permanenza dei visitatori nella Capitale.
Rappresenta il gadget ideale, dal costo minimale, che dura nel tempo, utilizzabile in molteplici occasioni, legato alla mobilità su gomma, al tempo libero, al turismo nel senso più ampio, alle società di assicurazioni, alle nuove aziende che si stabiliranno nei pressi del GRA (o potranno essere facilmente raggiunte da esso) etc.
Con opportune sponsorizzazioni può essere anche prodotto in grandi numeri a costo zero (fu sponsorizzato da AGIP, Soc. Autostrade, Autogrill ed altri per essere utilizzato, sotto l’egida del Comune di Roma – Sindaco Rutelli – dalla Soc. Autostrade in una campagna nazionale per il lancio del Telepass, abbinato al quotidiano La Repubblica).
Dopo la realizzazione della terza corsia sul GRA, l’ho appena aggiornato con le nuove uscite che si aggiungono alle precedenti 33, aggiunto gli spazi di frenata in funzione della velocità ed ho pronto il CD per una produzione standard.
Adesso poi, Rosi ha anche reso Sacro il GRA, con un prestigioso premio in campo internazionale!
Per il recente GIUBILEO della Misericordia, sarebbe stato un gadget eccellente per la mobilità di Roma ed il settore Turistico in particolare. Avrebbe suonato come un invito: <Ripercorrete all’indietro le antiche strade consolari e venite a trovarci nella Capitale degli Imperatori e dei Papi!>