ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE
DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”
Titolo: COME DICEVO, di Marco Biffani
Titolo: SEMO A CAVALLO, di Marco Biffani
Motivo per cui sono tutti versi quasi totalmente in endecasillabi (11 battute) ed a rime prevalentemente baciate. Poche in versi liberi. Forse in talune può mancare la infiorescenza, lo smerlettamento, la musicalità, ma non il contenuto. Quindi nessuna interpretazione!
Quello che c’è scritto, il messaggio, l’argomento, il tema di ciascuna poesia – sul mondo contemporaneo - è
perfettamente intelligibile e non richiede sforzi di decodificazione. D’altronde ciò gli proviene da un’intera esistenza da tecnico, che esplicita, descrive e puntualizza i concetti. Soggetti e motivazioni le più varie, frutto anche di una vita vissuta intensamente, frequentando sport estremi. L’autore è convinto che la vita offra occasioni più interessanti della fantasia e si ritiene un Italiano medio che cerca sempre di soddisfare le sue curiosità culturali e non solo, tentando di comunicare le esperienze e le sensazioni provate.
La Prefazione è di un grande Poeta classico, che ha scritto e pubblicato alcune migliaia di poesie, Fausto Desideri, Presidente della ormai scomparsa “Accademia Giuseppe Gioachino Belli”, proposto ufficialmente nel 2020 per il Nobel della Letteratura.
Nel frattempo l’autore ha realizzato a sue spese, con l’editing e la stampa tipografica di Calogero Vitale, tre serie di 30 copie ciascuna, intitolate:
<SILLOGE UNO> (sulla copertina, di Gabriele Guerci, ha riportato le copertine dei suoi 13 ebook pubblicati),
dedicata a sua moglie Anna Maria, con oltre 120 delle sue poesie. Regalata agli amici
<COME DICEVO> (sulla copertina una sua foto con lo scorcio del lago di Nemi) dedicato e regalato a sua nipote Margherita. Raccoglie le sue prime quasi cinquanta poesie
<SEMO A CAVALLO> (sulla copertina la sua foto di quando ha collaborato alla messa a dimora della copia del Marco Aurelio a cavallo sul Campidoglio) con numerose poesie su Roma, dedicato a sua nipote Allegra Gli argomenti trattati sono i più diversi, anche Leonardo da Vinci e le sue “materie”.
Esse riguardano per la maggior parte i seguenti temi e potrebbero essere pubblicate se non in una Opera Omnia anche separatamente in:
a)-Poesie su Roma e i “Romanierismi”
b)-Poesie dialettali romanesche
c)-Poesie di genere “mangereccio”
d)-Poesie in epoca Pandemia
e)-Poesie sulla natura e ambiente
<Il Portale del cavallo> ne riporta alcune sul proprio sito.